VEGANIZZANDO LE PANADE

Era da un pò che non sperimentavo in cucina e oggi per un incontro speciale ho deciso di cimentarmi nella veganizzazione delle panade. A casa dei miei genitori non mancano mai, ma non sicuramente vegane! Ho sempre aiutato mia madre sin da piccola nella realizzazione di questi manicaretti. Le panade originali non hanno niente di vegano, la pasta è fatta con lo strutto e il ripieno è di carne. Almeno la ricetta che usiamo noi, quella di Oschiri. Sò che esistono tante altre varianti tipiche di altri posti ma noi siamo affettivamente legati a questa. Così dopo una telefonata ad Oschiri per un consulto con mia zia, io e la mia fantastica mamma, abbiamo deciso di metterci all'opera.


Ho dei genitori veramente speciali e ricchi di un patrimonio tradizionale che spero di assorbire il più possibile per continuare a portarlo avanti. Grazie di cuori "ragazzi", siete troppo forti!!! :-D


Mio babbino ieri ha raccolto dal nostro piccolo orticello delle verdurine fantastiche che abbiamo utilizzato per il ripieno, mentre al posto dello strutto, per l'impasto abbiamo usato l'olio di oliva della nostra piccola produzione. Sono molto fortunata ad avere a disposizione questi ingredienti così genuini :-D

 Mentre la pasta viene lavorata, tagliamo le verdurine.



Verdure tagliate e condite con aglio, prezzemolo. Un pochino di basilico e un filo d'olio d'oliva.
Piano di lavoro con tutto l'occorrente. La pasta è sotto un canovaccio bagnato per non rischiare che si asciughi a causa del caldo.



Et voilà:


 Ho rinunciato alle panade tradizionali da tanti anni ormai ma son felice di aver finalmente trovato la giusta spinta per realizzarne in linea con la mia scelta etica e non vedo l'ora di provarle in tante altre varianti.

Grazie di cuore mamma!!!

Buon pranzo a tutti!!! 

Con amore, 

Bobò.



Commenti

  1. Ma che meraviglia ,poi sono al forno ! Io adoro le cose cotte al forno!Per quanto tempo le tengo dentro e a quanti gradi?Grazie tesorina.bacio Eli

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari